concorso cine-video

Un film per un Museo

Nel 2000, HDS Italia ha indetto il Concorso cine-video dal titolo “Un Film per un Museo” in onore e memoria di Victor A. De Sanctis (1909-1996), il primo cineoperatore subacqueo italiano.

Questa iniziativa aveva lo scopo di recuperare, conservare, classificare e portare alla ribalta internazionale le opere e le documentazioni di tanti appassionati, molti dei quali hanno fatto la storia della cinematografia subacquea.
Si voleva in questo modo evitare che, esaurita la momentanea glorificazione dei consueti premi e manifestazioni, molti lavori, altamente meritevoli, svanissero di nuovo nell’anonimato anziché entrare nella storia.

A partire dal 2010, è stato introdotto anche il “Trofeo Andrea Ghisotti” assegnato alla foto che meglio interpreta lo spirito del famoso fotografo scomparso lo stesso anno.

Nel 2012 si è svolta l’ultima edizione del concorso “Un Film per un Museo”.

Tutte le opere partecipanti alle varie edizioni sono conservate nella Cineteca del “Museo Nazionale delle Attività Subacquee” di Marina di Ravenna, per essere tramandate nel futuro ed essere messe a disposizione della consultazione scientifica internazionale.