29 Ottobre 2022

II EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA PAESTUM ARCHEOLOGIA
intitolato a SEBASTIANO TUSA

In occasione della edizione 2019, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico assegnò postumo il Premio “Paestum Archeologia” a Sebastiano Tusa, per onorare la memoria del grande archeologo e studioso che ha vissuto la sua vita al servizio delle istituzioni per contribuire allo sviluppo locale e alla tutela del Mare Nostrum. Il premio fu consegnato a Valeria Li Vigni, moglie di Tusa.
Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore della BMTA, le propose di inserire  annualmente un’iniziativa di carattere internazionale, volta a ricordare l’impegno e le progettualità di Sebastiano Tusa.
Il Premio intende riconoscere le eccellenze in quei campi che Sebastiano Tusa ha saputo valorizzare.

La II Edizione del PremioPaestum Archeologia, ha visto premiato Pippo Cappellano, socio HDSI e carissimo amico.
Il Premio è stato consegnato da Valeria Li Vigni, Presidente della Fondazione Tusa, con la seguente motivazione:

L’acqua è il suo ambiente, che non ha mai lasciato fino ai giorni nostri, sempre in immersione per servizi dalla biologia marina all’archeologia subacquea, dall’etnografia della pesca all’etnologia dei popoli del mare. Lavora con la sua cinepresa subacquea sul fondo di mari, laghi, lagune, fiumi, dovunque l’uomo ha lasciato traccia della propria storia.

Ricevere un Premio come questo ti fa capire che hai percorso la strada giusta e ti stimola a continuare. Per me è stato, inoltre, un onore poter ricordare un caro amico, oltre che un grande uomo, che ci ha lasciati troppo presto. – Pippo Cappellano.

Foto 1/2/3 – Pippo Cappellano riceve il Premio da Valeria Li Vigni, Presidente della Fondazione Tusa

Foto 4 – Sebastiano Tusa alla BMTA