Sabato sera (18 luglio 2020 – ndr) il nostro socio Gianfranco Vitali ci ha lasciati.

Un socio, un collaboratore storico all’interno di tutte le iniziative di HDS Italia e soprattutto dell’Eudi, uno dei più grandi collezionisti a livello internazionale.
Ma non era solo questo Gianfranco che  noi, i suoi amici più stretti, chiamavamo  “Franchino”. Era soprattutto un uomo buono e semplice, un vero Signore appunto con la S maiuscola, di quelli su cui puoi sempre contare e che si è sempre speso con tanta generosità per aiutarci nelle nostre tante iniziative. Lo sappiamo bene noi e lo sanno anche le tante associazioni legate al mondo della Marina Militare che lo hanno avuto anche loro come socio e collaboratore.

Oggi faccio fatica a trovare tante parole per trasmettere quanto già ci manchi, posso solo dire che sicuramente Franchino sarà con noi in tutte le cose che faremo in futuro a cominciare dal prossimo Eudi e ricordarlo in modo semplice e gioioso sarà la miglior cosa che potremo fare per lui e la sua memoria. Gli appassionati di storia sanno bene che finché il ricordo vive nessuno muore veramente!

Fabio Vitale
Consigliere HDSI

 

Eudi Show 2012.
Gianfranco Vitali con Michele Guarnieri, Cesare Zen, Vittorio Giuliani Ricci, Adriano Occhi, Fabio Vitale, Luciana Civico Bucher.