25 Marzo 2023

ATTREZZATURE SUBACQUEE STORICHE
Gubbio – Mostra permanente affiliata al MAS di HDS Italia

Da quest’anno c’è un motivo in più per visitare Gubbio, bellissima cittadina medioevale ricca di storia antica e meta di migliaia di turisti: la Mostra Permanente di Attrezzature Subacquee Storiche.

La realizzazione di questa mostra è stata possibile grazie alla volontà e l’impegno dell’Associazione sportiva “Crazy Sub Gubbio” e a Maurizio Baldinucci, collezionista di attrezzature storiche subacquee, socio e collaboratore di HDS Italia, il quale ha messo a disposizione circa 300 pezzi, tra cui molte rarità e qualche pezzo unico al mondo.

L’inaugurazione si è svolta il 25 marzo scorso, presso la sala conferenze della piscina comunale, il Sindaco Dott. Filippo Stirati ha presieduto la cerimonia del taglio del nastro, ha ringraziato gli organizzatori ed ha portato i saluti della cittadinanza.
In rappresentanza di HDS Italia, che ha patrocinato l’iniziativa, è intervenuto il Presidente Fabio Vitale che ha voluto sottolineare come l’unicità di questa collezione messa a disposizione della comunità meritasse l’affiliazione al MAS.

Una sala gremita di partecipanti, ha avuto modo di ascoltare storie, aneddoti, retroscena per bocca di chi ha fatto grande la subacquea in Italia e nel mondo.

Luciana Civico Bucher ha raccontato con dovizia di particolari i preparativi e la realizzazione del record mondiale del 1962 a -80 mt con autorespiratore.

Stefano Carletti, membro della mitica spedizione sull’Andrea Doria, si è soffermato sulle difficoltà avute nel fissare sulla timoneria del transatlantico la targa voluta da Bruno Vailati.

Maurizio Masucci, uno dei più importanti restauratori di elmi di palombaro nel suo intervento ha coinvolto la platea sulle metodologie di restauro conservativo, e sull’importanza della tutela del patrimonio storico subacqueo.

Luigi Fabbri, storico giornalista, scrittore ha puntato sulla valorizzazione del collezionismo in ambito SCUBA. Ha elogiato il lavoro di Maurizio Baldinucci nell’ambito della divulgazione, in quanto ha partecipato attivamente con alcuni articoli sulle attrezzature italiane che hanno destato un notevole interesse.

Interessantissimo l’intervento in cui i giornalisti e documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, hanno fatto il punto sulla conservazione dell’ecosistema marino e sulla tutela degli squali, oggi messi a rischio dalla pesca indiscriminata.

E’ intervenuto infine Vittorio Bianchini storico istruttore subacqueo nonché collaudatore del Rebreather “Infinito” precursore dei moderni sistemi di immersione a circuito chiuso.

Questi sono stati gli ospiti che hanno fatto da corollario alla mostra permanente, in cui spicca la collezione di ARO militari e per usi civili, appositamente collocati un una stanza dedicata, tutti in ottimo stato di conservazione ed esposti in ordine cronologico.

Ricca la collezione di erogatori a doppio tubo, ad oggi la più importante in Italia, poi maschere, pinne, strumenti, accessori, tutto quello che necessitava ai pionieri dell’attività subacquea per esplorare i fondali marini. HDS Italia ha apprezzato il lavoro encomiabile portato avanti in tanti anni di lavoro, costando tempo ed economie ed averlo messo a disposizione della collettività, per questo ha deciso di patrocinare l’evento, e di concedere l’affiliazione al M.A.S. (Museo Attività Subacquee) di Ravenna.

La mostra è visitabile tutto l’anno.

Il presidente dell’associazione Crazy Sub Fausto Tasso, che riveste anche il ruolo di curatore museale, sarà ben lieto di poter accompagnare nella visita guidata gruppi di altre realtà associative, scolaresche e anche privati.

Per informazioni:
CRAZY Club
Via Leonardo da Vinci, 7 – Gubbio, Italy
+39 334 681 0696crazysubgubbio@gmail.com

Per prenotazioni visita mostra:
Fausto Tasso
+39 335 370 274